Il diritto di Accesso ai documenti amministrativi

Per "diritto di accesso" si intende, in base alla normativa vigente, il diritto degli interessati a prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi. Ne sono titolari tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l'accesso.

Per "documento amministrativo", si intende ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse, indipendentemente dalla natura pubblicistica o privatistica della loro disciplina sostanziale.

La casella di posta elettronica certificata: commissione.accesso@mailbox.governo.it è attiva ed inserita nella Rubrica PA all'interno del sito: https://www.postacertificata.gov.it/

I ricorsi e le richieste di parere alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi posso essere inoltrati alla suddetta mailbox.

Torna all'inizio del contenuto