Servizi e ricerca nel sito

Ti trovi in: Home : La Commissione : MembriComm : Biografia di Carlo Colapietro

Biografia di Carlo Colapietro

Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche della Università degli Studi "Roma Tre".

Nato a Roma il 26 luglio 1963, si è laureato con lode nel 1988 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; nel biennio 1989-1990 è risultato vincitore di due successivi concorsi pubblici per l'assegnazione di borse di studio annuali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.); nell'anno accademico 1990-1991 ha vinto il concorso per l'ammissione al corso di dottorato di ricerca in Diritto costituzionale e Diritto pubblico generale presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e nel 1994 ha conseguito il relativo titolo.

Dal 1998 al 2002 è stato Professore a contratto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi "Roma Tre". Dal 2002 è stato chiamato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi "Roma Tre", ove attualmente insegna.

Per il quadriennio accademico 2009-2013 è stato nominato Presidente del Collegio Didattico unico dei Corsi di laurea triennali della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi "Roma Tre", ed è Direttore Vicario del Centro di ricerca interdipartimentale per gli "Studi politico-costituzionali e di legislazione comparata" (C.R.I.S.P.E.L.), costituto presso il medesimo Ateneo.

Collabora stabilmente alle attività didattiche e formative della Scuola Superiore della Pubblica amministrazione (SSPA) e della Scuola Superiore dell'Amministrazione dell'Interno (SSAI).

E' stato relatore ed interventore nell'ambito di molteplici Convegni giuridici e Seminari di studio e collabora a diverse riviste giuridiche. E' autore di numerose pubblicazioni in materia di giustizia costituzionale, diritti fondamentali, governo e pubblica amministrazione.

E' iscritto nell'Albo degli Avvocati di Roma - Elenco speciale dei professori universitari, nonché nell'Albo speciale degli Avvocati Cassazionisti. E' Presidente supplente del Comitato dei Garanti del Comune di Roma. Dal luglio 2005 è componente della Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi, costituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Piede pagina