Gli argomenti in primo piano e le novità del sito http://www.commissioneaccesso.it/ Gli argomenti in primo piano e le novità del sito it-IT Relazione anno 2015 sulla trasparenza dell'attività della p.a. (file pdf)http://www.commissioneaccesso.it/media/54980/relazione 2015.pdfhttp://www.commissioneaccesso.it/3497.aspxTue, 14 Mar 2017 15:16:17 GMTRelazione anno 2013 sulla trasparenza dell'attività della p.a. (file pdf)http://www.commissioneaccesso.it/media/45795/relazione al parlamento 2013.pdfhttp://www.commissioneaccesso.it/2261.aspxWed, 10 Feb 2016 17:29:30 GMTRelazione anno 2014 sulla trasparenza dell'attività della p.a. (file pdf)http://www.commissioneaccesso.it/media/49312/relazione al parlamento 2014.pdfhttp://www.commissioneaccesso.it/3354.aspxWed, 10 Feb 2016 17:27:54 GMTNovità 2015http://www.commissioneaccesso.it/i-lavori-della-commissione/primo-piano/2015.aspxhttp://www.commissioneaccesso.it/2259.aspxWed, 07 Jan 2015 19:18:04 GMTRelazione anno 2011 sulla trasparenza dell'attività della p.a. ( file pdf )http://www.commissioneaccesso.it/media/43476/relazione_2011.pdfhttp://www.commissioneaccesso.it/2132.aspxThu, 13 Feb 2014 12:45:59 GMTRelazione anno 2012 sulla trasparenza dell'attività della p.a. (file pdf)http://www.commissioneaccesso.it/media/45335/relazione 2012.pdfhttp://www.commissioneaccesso.it/2245.aspxThu, 13 Feb 2014 12:45:51 GMTUtilizzo P.E.C. - Comunicato della Commissionehttp://www.commissioneaccesso.it/i-lavori-della-commissione/primo-piano/2010/ottobre/utilizzo-pec----comunicato-della-commissione.aspx Si comunica che la casella di posta elettronica certificata: commissione.accesso@mailbox.governo.it risulta pienamente attiva ed inserita nella Rubrica PA all'interno del sito: https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot I ricorsi e le richieste di parere alla Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi saranno, pertanto, inoltrate alla suddetta mailbox. http://www.commissioneaccesso.it/1708.aspxTue, 06 Mar 2012 12:21:46 GMTSedute del 29 novembre e del 20 dicembre 2011http://www.commissioneaccesso.it/i-lavori-della-commissione/primo-piano/2011/dicembre/sedute-del-29-novembre-e-del-20-dicembre-2011.aspx La Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi, presieduta, in qualità di Vicepresidente, dall'Avv. Generale dello Stato, Ignazio Francesco Caramazza, si è riunita, il 29 novembre e il 20 dicembre 2011 alle ore 15 a Palazzo Chigi Nel corso della due sedute, sono state esaminate ed approvate n 26 richieste di parere e decisi n 79 ricorsi. Nell'ambito dell'attività consultiva: - la Commissione ha espresso il proprio parere sul quesito posto da un Comune che ha manifestato dubbi sul diritto di accesso di un consigliere comunale agli elenchi anagrafici dei cittadini in quanto si tratterebbe, di atti che, essendo compiuti dal Sindaco quale Ufficiale del Governo, sarebbero esclusi, a dire dell'amministrazione comunale, dal diritto riconosciuto ai... continuahttp://www.commissioneaccesso.it/1981.aspxFri, 23 Dec 2011 14:34:56 GMTSedute dell'11 ottobre e dell'8 novembre 2011http://www.commissioneaccesso.it/i-lavori-della-commissione/primo-piano/2011/novembre/sedute-dell11-ottobre-e-dell8-novembre-2011.aspx La Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi, presieduta, in qualità di Vicepresidente, dall'Avv. Generale dello Stato, Ignazio Francesco Caramazza, si è riunita, l'11 ottobre e l'8 novembre 2011 alle ore 16 a Palazzo Chigi Nel corso della due sedute, sono state esaminate ed approvate n 11 richieste di parere e decisi n 86 ricorsi. Nell'ambito dell'attività consultiva: - la Commissione ha risposto ad un cittadino che lamenta che sul sito on line del proprio Comune di residenza non sono pubblicate tutte le delibere comunali. Tale comportamento dell'amministrazione comunale viola, ad avviso del cittadino richiedente, i principi sulla trasparenza amministrativa introdotti dalla legge delega n. 15 del 2009 e dal successivo decreto legislativo di... continuahttp://www.commissioneaccesso.it/1973.aspxTue, 29 Nov 2011 09:34:39 GMTSeduta del 27 settembre 2011http://www.commissioneaccesso.it/i-lavori-della-commissione/primo-piano/2011/ottobre/seduta-del-27-settembre-2011.aspx La Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi, presieduta dal Sottosegretario di Stato Dott. Gianni Letta, si è riunita, il 27 settembre 2011, alle ore 16 a Palazzo Chigi. Nel corso della seduta, sono state esaminate ed approvate n. 10 richieste di parere e decisi n. 54 ricorsi. Nell'ambito dell'attività consultiva: - la Commissione ha risposto ad un cittadino che poneva un quesito circa la modalità di presentazione della domanda di accesso ai documenti amministrativi (effettuata tramite un legale di fiducia) e, in particolare, se la stessa necessiti di una procura generale, speciale ovvero di una semplice delega. Al riguardo, la Commissione osserva che l'art 5, co. 2 del d.P.R. n 184/2006 precisa che "il richiedente deve… dimostrare…,... continuahttp://www.commissioneaccesso.it/1964.aspxFri, 07 Oct 2011 08:35:55 GMT