1. Accesso ai documenti - Soggetti passivi - Individuazione - Criterio.

Ai fini del diritto di accesso ai documenti amministrativi, la nozione di "Pubblica amministrazione" di cui all'art. 22 L. 7 agosto 1990 n. 241 risulta di ben più ampia portata rispetto a quella contenuta in altri settori ordinamentali (quale ad esempio quello della contrattualistica pubblica), estendendosi anche, ai soggetti privati tout court, laddove l'attività da questi posta in essere risulti genericamente di pubblico interesse; pertanto, per l’accesso ai documenti amministrativi, è sufficiente che un soggetto di diritto privato ponga in essere una attività che corrisponda ad un pubblico interesse, perché lo stesso assuma la veste di "Pubblica amministrazione" e come tale sia assoggettato alla specifica normativa di settore.

2. Accesso ai documenti - Cartella clinica - Coniuge del richiedente - Richiesta per scioglimento vincolo matrimoniale - Ammissibilità.

Il fine dello scioglimento del vincolo matrimoniale (religioso) costituisce una situazione giuridica di rango almeno pari alla tutela del diritto alla riservatezza dei dati sensibili relativi alla salute, in quanto involgente un significativo diritto della personalità; pertanto, deve ritenersi sussistente l'interesse personale che legittima la proposizione della domanda di accesso a una cartella clinica del coniuge, senza che sia necessaria alcuna penetrante indagine in merito alla essenzialità o meno della documentazione richiesta, né circa le prospettive di buon esito del rito processuale concordatario.

Torna all'inizio del contenuto