Il diritto di accesso ai documenti amministrativi
Per "diritto di accesso" si intende, in base alla normativa vigente, il diritto degli interessati a prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi.
PEC
La casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) della Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi è "commissione.accesso@mailbox.governo.it". Per esigenze di sicurezza, la pec della Commissione per l'accesso riceve solo messaggi PEC e non è abilitata alla ricezione di messaggi provenienti da caselle di Posta Elettronica Ordinaria (PEO).
Normativa
La raccolta delle norme vigenti in materia di accesso ai documenti amministrativi.
Giurisprudenza
Massimario non ufficiale di pronunce rese in materia di accesso, redatto dalla struttura di supporto della Commissione.
Decisioni e pareri - Selezione
Una selezione delle decisioni e dei pareri della Commissione a partire dall'anno 2013 sulla base delle tematiche trattate.
Archivio delle pubblicazioni
L'archivio delle pubblicazioni della Commissione per l'accesso.
Modulistica
Modello di ricorso alla Commissione per l'accesso e di notifica ai controinteressati.
Archivio degli atti concernenti la disciplina del diritto d'accesso
Raccolta dei regolamenti per l'accesso ai documenti amministrativi trasmessi alla Commissione.
Primo piano
"FAQ" - Frequently Asked Question
Le risposte alle domande più frequenti in materia di diritto di accesso.
Circolare in materia di ricorsi al Difensore Civico.
Circolare della Commissione per l'acceso in materia di ricorsi al Difensore Civico ai sensi dell'art.25, comma 4 della L. 241/90.